viviarmonico


“GLI STRUMENTI INSOLITI PER LA MUSICA”
Laboratorio per bambini a cura di Stefano Fariselli
Un metodo innovativo di approccio alla musica attraverso il gioco, che prevede l’integrazione fra stimolazione musicale, movimento del corpo ed espressione intesa come una prima forma di notazione musicale non convenzionale.
Lo scopo è di creare per i bambini occasioni di gioco per manipolare e conoscere i materiali sonori più eterogenei. Partendo dal presupposto che con ogni oggetto si può fare musica, si utilizzeranno oggetti di uso quotidiano, materiali naturali e di recupero, per scoprire le loro potenzialità timbriche, ritmiche e melodiche.
Questa attività permette quindi di agire attraverso la manualità, pratica di fondamentale importanza per il nostro sviluppo ed equilibrio psicofisico, ma purtroppo sempre più trascurata nelle odierne strategie educative.


RITRATTI MUSICALI
Performance estemporanea a cura di Stefano Fariselli
I visitatori saranno autori inconsapevoli della performance musicale. Per comporre la melodia potranno scegliere 5 tra i 12 colori che rappresentano altrettante note, mentre il proprio segno zodiacale determinerà l’armonia, infine, l’elemento di appartenenza del segno costruirà la base ritmica. Con l’unione di questi elementi Stefano Fariselli eseguirà “live” il ritratto musicale della persona, che sarà registrato e masterizzato al momento su CD. Improvvisazione, creatività ed estemporaneità prenderanno il sopravvento per garantire la performance tutta estemporanea.


“B.E.S.S.” : BUSKER ELECTRIC STREET SOUND
Performance “One Man Show”
Questo progetto nasce pensando agli organetti meccanici e agli “one man band” con gran casse, rullanti, piatti in spalla collegati con tiranti ai piedi e braccia. Grazie all’EWI (electric wind instrument, syntetizer e controller midi) sassofonisti come Stefano Fariselli possono suonare con un unico strumento bassi, batterie, pianoforti e altri strumenti ecc, senza mettersi in spalla o trainare pesanti organetti.
Una piccola evoluzione da acustico a elettrico, per portare musiche che spaziano dal Lounge e Chil Out al Funk, ovunque.

Comments are closed.