ok
logo
La Biodanza® è un processo di espansione globale dell’essere umano, che invita a vivere tramite l’emozione, la gioia del movimento, l’incontro con se stessi e con gli altri. Con la pratica la Biodanza® permette di:
- Ritrovare e mantenere la sensazione di benessere
- Rinforzare la stima di sé e risvegliare il piacere del movimento
- Sviluppare e stimolare la gioia, l’entusiasmo e la creatività
- Favorire la comunicazione e l’espressione
- Ridurre lo stress e l’ansia
4 saranno gli insegnanti che collaboreranno insieme per presentare al Biodanza:
Nando Gozzi
Insegnante Titolato Didatta e Coordinatore della scuola di Biodanza® Sistema Rolando Toro dell’Adriatico, conduce corsi e stage nelle Marche e Abruzzo dal 2001. Docente delle Scuole di Biodanza® Sistema Rolando Toro di Bologna, Roma e dell’Adriatico. E’ specializzato in Biodanza per bambini e adolescenti, Biodanza in Argilla, Albero dei Desideri, Biodanza Acquatica, Biodanza e i Quattro Elementi, Voce Musica e Percussioni, Il Riscatto dei Misteri della Mascolinità e della Femminilità profonda, Progetto Minotauro, Laboratorio di Creatività, Biodanza e Neosciamanesimo, Identità, Autostima e Autoimmagine. Architetto e artista con la partecipazione a rassegne nazionali ed internazionali di pittura.
Viviana Sacchini
Insegnante di educazione fisica. Ha iniziato l’insegnamento con Ginnastica Ritmica Sportiva e Psicomotricità presso scuole di vario ordine e grado, successivamente ha indirizzato il suo lavoro verso gruppi di adulti e terza età ponendo l’attenzione sull’aspetto terapeutico—rieducativo. Dopo aver conosciuto varie tecniche, quali Feldenkrais, Bioginnastica, Tai Chi, Antiginnastica, ha approfondito per diversi anni lo studio della Chinesiologia posturale in collaborazione con uno studio medico. Da sempre attratta dalla danza, parallelamente ha intrapreso con assiduità lo studio della danza contemporanea cui si è dedicata fino al 2007. Negli anni si è avvicinata anche al flamenco, alle danze orientali, alle danze tradizionali italiane ed europee ed ha approfondito in particolare lo studio del tango argentino. Nel 2004 conosce la Biodanza e, dopo aver frequentato il corso di formazione, si è titolata facilitatrice di Biodanza presso il Centro Studi Biodanza di Bologna. Ha conseguito le specializzazioni di Biodanza Sistema Rolando Toro in: Voce, Musica e Percussioni; Biodanza e il Percorso dell'Eroe; Biodanza per Bambini e Adolescenti; Biodanza e l'Albero dei Desideri; Biodanza e le Danze dei Colori Originari; Biodanza e il Presentimento dell'Angelo; Identità, Autostima e Autoimmagine. Conduce gruppi settimanali e stages di Biodanza Sistema Rolando Toro per adulti a Riccione.
Simona Rinaldi di Ravenna
Di formazione giuridica, in cui è laureata, conosce la Biodanza nel 2007, frequentando, negli anni, corsi settimanali in gruppi appartenenti a varie insegnanti, per poi approdare nel 2011 alla Scuola di Formazione di Biodanza di Firenze Sistema Rolando Toro Araneda, diretta da V.Bolinelli. Dopo il tirocinio di conduzione di gruppi di principianti a Ravenna, la sua città, si è titolata come Operatrice di Biodanza con la monografia intitolata: “La meraviglia del contatto e della carezza”.
Carmen Mazza di Forlì
Laureata in Sociologia, si é formata come operatrice di Biodanza-Sistema Rolando Toro nella prima Scuola italiana con l'insegnamento diretto dell'ideatore del Sistema.Ha poi approfondito la sua formazione acquisendo il titolo di Tutor e di Didatta e successivamente con varie estensioni e specializzazioni, fra cui "Educazione Biocentrica e Biodanza per Bambini" e "Biodanza clinica".
E' socia fondatrice dell'Associazione Biodanza Italia (BIOITA) - associazione degli Operatori Italiani di Biodanza - in cui ha ricoperto nei vari anni la carica di Probiviro, Consigliere e Presidente. Da oltre vent'anni svolge la sua attività conducendo gruppi di adulti e collaborando con Scuole di ogni ordine e grado in progetti annuali rivolti a bambini ed adolescenti e con laboratori rivolti ad educatori. Ha inoltre svolto e svolge attività in comunità di "diversamente abili" e formazione per gli operatori del settore.

Comments are closed.