foto
DOMENICA 17 FEBBRAIO - ORE 16.00
DIMOSTRAZIONE - YOGA E DINTORNI
"Difesa Personale: impara a difenderti prima di avere bisogno"
a cura di DSA Forlì
img-20190129-wa0021
Per difendersi dalla violenza, non serve altra violenza.
Qual è la ricetta per evitare un’aggressione? Un primo argine può essere dato dalla giusta risposta verbale o comportamentale. Non dovesse bastare, ci si può allenare all’acquisizione di automatismi utili a tutelare la propria integrità fisica. Queste tecniche sono alla portata di tutti, grazie ai corsi organizzati dalla DSA (Defence Systems Academy) di Forlì presso il centro polifunzionale di Sport City gestito da Libertas (via Grigioni 5, Forlì).
Nessuna preclusione di età o preparazione fisica: il corso misto di difesa personale è aperto a chiunque voglia imparare a gestire l’imprevisto innalzando la soglia dell’attenzione e facendo proprie le tecniche del Gracie Jiu-Jitsu e dei sistemi di difesa personale del Kapap-Krav Magà (lunedì dalle 20.00 alle 21.00, mercoledì e giovedì dalle 19.30 alle 21.30). Tra i percorsi proposti c’è anche il seminario “Woman Empowered”, rivolto alla sola utenza femminile. Il corso, strutturato in 7 lezioni per quattro cicli (lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.00) aiuta a gestire in modo strategico le aggressioni con accorgimenti comportamentali e con un allenamento volto al potenziamento dei riflessi e alla creazione di automatismi che consentono di evitare lo scontro fisico.
Il programma, a completamento del quale si può ottenere la cintura rosa, è condotto dall’istruttore Francesco Mazzanti, coadiuvato dall’assistente istruttrice Silvia Ricci, in un contesto esclusivamente femminile dove l’apprendimento delle tecniche utili a liberarsi dalla morsa di chi invade lo spazio personale di una donna può avvenire senza imbarazzo.
Difesa verbale, comportamentale, regole di ingaggio per impedire un’aggressione sono anche gli ingredienti del corso anti-bullismo per bambini dai 5 ai 13 anni “Gracie-Bullyproof” (lunedì e giovedì dalle 17.45 alle 18.45). “Quest’iniziativa – spiega Francesco Mazzanti – è arricchita anche da incontri educativi a scadenza bi-mensile per genitori e figli. Contro il bullismo, l’obiettivo non è la violenza, ma far comprendere al bullo che attaccando crea una vittima”.
In programma anche l’attivazione di corsi di difesa personale per studenti universitari, in convenzione con il Cusb di Forlì.
Per informazioni: 347.9131340; infodsaforli@gmail.com.

Comments are closed.