Stampa
SRETCHING DEI 5 ELEMENTI
Lo Stretching dei 5 elementi consiste in una serie di esercizi di stretching dinamico di facile esecuzione adatta a tutti, che porta i muscoli attraversati dai meridiani a rilasciare l’energia che tengono bloccata e che causa disturbi, malattie, disarmonie. Si chiama Stretching dei 5 elementi perché i filosofi cinesi classificano ogni cosa di questo mondo il 5 elementi primari che sono:
LEGNO, FUOCO, TERRA, METALLO, ACQUA
I meridiani che vengono considerati sono i 12 meridiani principali di Masunaga. Ad ogni lezione si lavora su una coppia di meridiani, cuore-intestino tenue Fuoco, maestro del cuore-triplice riscaldatore Fuoco, stomaco-milza-pancreas Terra, polmone-intestino crasso Metallo, rene-vescica urinaria Acqua, fegato-vescicola biliare Legno, vaso concezione-vaso governatore Meridiani di controllo.
PILATES
E’ una ginnastica che lavora sulla muscolatura profonda che è quella posturale, Nel metodo PILATES la posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato. Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente esso verrà usato in qualsiasi altra circostanza ( da qui l’importanza di essere corretto dall’insegnante quando occorre):quindi col pilates la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta.
Il pilates insegna inoltre a dare una maggiore armonia e fluidità ai movimenti. Forza, flessibilità e coordinazione saranno migliorati e di conseguenza migliorerà la postura, la respirazione, la circolazione sanguigna oltre che il senso di benessere e di equilibrio psico-fisico. Ogni lezione inizia col riscaldamento a cui seguono gli esercizi di pilates ed infine lo stretching dei muscoli che hanno lavorato.
In 10 lezioni sentirai la differenza, in 20 lezioni vedrai la differenza, in 30 lezioni avrai un corpo nuovo.
(JOSEPH PILATES )
YOGA DELLA RISATA
Lo Yoga della Risata è un metodo innovativo per ridere senza motivo, senza usare barzellette e senza umorismo. Nello Yoga della Risata si usano tecniche di stimolazione della risata, ma velocemente questa si trasforma in una risata vera. Questa è la differenza fra lo Yoga della Risata e le altre tecniche di umorismo, nello Yoga della Risata la mente la mettiamo in moto in un secondo tempo, prima portiamo il corpo a ridere, poi la mente lo seguirà.
Si chiama Yoga della Risata perché si combinano tecniche di respirazione dello yoga pranayama, con esercizi di risata.
Lo Yoga della Risata si basa sul dato scientifico che, se si ride come esercizio, il corpo non distingue la differenza fra una risata falsa ed una risata vera e l’organismo può così beneficiare di tutti gli effetti positivi prodotti da una risata spontanea; inoltre,a forza di simulare, ci si ritrova poi a ridere sul serio, rieducando anche il senso dell’umorismo.lo Yoga della Risata è il più straordinario esercizio fisico che sembra fatto apposta per chi vuole imparare ad essere felice e non sa da che parte cominciare.
5-elementi

Comments are closed.