logo_passi_5bis
SABATO 16 Febbraio 16.00-17.00
CONFERENZA GRATUITA - OPEN SPACE
“OBIETTIVO FELICITà: NATURE LIFE COACH, benessere corpo-mente nella Natura!”
Tina Masellis, psicoterapeuta, istruttrice nordic walking e praticante di Mistica Andina
Francesca Lafasciano, Psicoterapeuta, trainer PNL terapeutica, Ipnoterapeuta
Un nuovo percorso formativo, per la crescita personale e per l'obiettivo di aiutare gli altri, un obiettivo per la felicità e per l'auto realizzazione.
Un percorso per diventare operatori olistici nella Natura e attraverso il movimento all'aperto, una nuovissima sinergia che offre competenze.
nel campo della comunicazione efficace, la relazione d'aiuto, le tecniche di dialogo empatico e di induzione della trance, integrate con le pratiche outdoor come la meditazione camminata, il Breathwalk, le camminate di connessione energetica e il nordic walking!
Durante il nostro incontro vi racconteremo la nostra proposta, la nostra esperienza e la nostra idea di offrire a tutti questa possibilità:
- ai medici, psicologi, psicoterapeuti e counselor, che vogliano ampliare il proprio intervento tramite attività ed incontri di pratiche outdoor
- agli sportivi, insegnanti di educazione fisica e istruttori sportivi e di nordic walking, che vogliano imparare le tecniche di comunicazione e di sostegno e arricchire l'attività outdoor con pratiche di sviluppo del pensiero creativo e di meditazione
- Infine a tutti gli uomini e le donne che vogliano compiere un percorso di crescita personale assolutamente nuovo, ricco, completo, e soprattutto che non trascuri il benessere del corpo e della mente tramite il movimento nella Natura.
Vi aspettiamo!!!
tina-1 tina-2

Tina Masellis
istruttrice Sinw, Psicoterapeuta
tina.masellis@gmail.com
Sono nata a Caracas da padre italiano e madre greca, sin da piccola “costretta” dalla vita ad integrare mondi e culture differenti, non finirò mai di esserle grata per avermi dato questa meravigliosa opportunità. Superate le inquietudini adolescenziali, ho frequentato il corso di laurea in psicologia all’Università La Sapienza di Roma. Dopo la laurea, non trovando lavoro, ho fatto volontariato per tre anni in un Servizio di Salute Mentale, esperienza umana e professionale che mi ha arricchito moltissimo. Per fortuna ho trovato lavoro presso una cooperativa sociale che si occupa di interventi a sostegno di minori in stato di disagio psico-sociale e le loro famiglie, in cui ho lavorato per dieci anni svolgendo numerose attività: sostegno psicologico ai minori; supervisione agli operatori e alle équipes di lavoro, formazione degli educatori e delle équipes di lavoro, nonché selezione del personale; progettazione, organizzazione e coordinamento di interventi psico-sociali rivolti ai minori e alle loro famiglie. In seguito ho frequentato la scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale, lavorando nella formazione e aprendo un mio studio, da allora lavoro come libera professionista. Sin dagli anni dell’università ho frequentato corsi di formazione, seminari, convegni, in Italia e all’estero, per aggiornarmi costantemente, e ancora oggi non ho smesso.
Molte sono le mie passioni:
La musica: ho studiato, negli anni giovanili, il pianoforte e la chitarra; canto da 30 anni in un coro con cui ho fatto centinaia di concerti in Italia e in Europa, nonché inciso tre cd.
La fotografia: dopo un corso di fotografia al liceo, non ho mai smesso di fotografare, negli ultimi 10 anni mi sono dedicata in particolare a fotografare la danza contemporanea, allestendo numerose mostre in occasione del Festival Internazionale di Danza Contemporanea “Visioni di (p)Arte” svolto nella mia città negli ultimi 10 anni.
Il mare: sono subacquea sportiva da 15 anni e ancora mi affascina il magico mondo sottomarino.
La natura: non perdo occasione di stare all’aria aperta e di prendermi cura degli alberi e delle piante che ho piantato nella splendida campagna della valle d’Itria.
Il cammino: sono istruttrice di Nordic Walking da molti anni, faccio parte dell’Associazione “Nordic Walking Sud” e dell’Associazione “NW Passi che trasformano”.
Partecipo, sin dalla sua fondazione, in qualità di formatrice, ai corsi proposti dall’associazione “NW Passi che trasformano”.
Partecipo a tutte le attività proposte dall’Associazione “Nordic Walking Sud”: periodici Corsi Base della tecnica del NW, allenamenti settimanali con camminate allenanti, esercizi di mobilizzazione e di tecnica per risvegliare il corpo, escursioni in tutto il territorio pugliese.
In qualità di psicoterapeuta e istruttrice NW propongo ‘percorsi terapeutici individuali che integrano NW, cammino, respiro, tecniche di cammino consapevole, breathwalk, esercizi di percezione, meditazione camminata e tecniche di psicoterapia.
Studi e pratiche: negli ultimi due anni sto approfondendo lo studio della cultura e delle pratiche energetiche della tradizione andina che arrivano a noi dall’antica civiltà degli Inca.
I viaggi: quando posso viaggio incuriosita e affascinata dalla diversità delle persone che abitano il nostro splendido pianeta, nella speranza di arricchirmi umanamente e di aprire un po’ di più la mente.
fra-1 fra-2

Francesca Lafasciano
Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta, Trainer in PNL bioetica, I livello di EMDR per la rielaborazione dei traumi
francesca.lafasciano@gmail.com
“ Prima che la mia anima mi consigliasse, dubitavo del valore del mio lavoro.
Ora ho capito che gli alberi fioriscono in Primavera e fruttificano d’Estate senza cercare lodi;
e le loro foglie cadono in Autunno e i loro rami restano spogli d’Inverno senza timore di biasimo.”
Kahlil Gibran
Nata a Trani il 27/07/1981
Psicologa – Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare con tecniche in mediazione penale, interculturale e scolastica, Master in PNL, Trainer in Pnl bioetica
Ordine degli psicologi della regione Puglia con numero 2692 iscrizione con titolo PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA
Docente e collaboratrice presso IKOS AGEFORM di Bari, Agenzia di Formazione – Istituto di Comunicazione Olistica Sociale, Scuola di Psicoterapia in Programmazione neurolinguistica Terapeutica.
Anche se tu non hai piedi,
scegli di viaggiare in te stesso,
come miniera di rubini sii aperto
all’influsso dei raggi del sole.
O uomo! Viaggia da te stesso in te stesso,
che da simile viaggio la terra diventa purissimo oro.
Avanza da amarezza ed acredine verso dolcezza,
che da suolo amaro e salato
nascono mille specie di frutta - Galad Al-din Rumi -

Comments are closed.