Monica-Stefano

con Monica Beltrami e Stefano Momentè

“La civiltà di un popolo si misura nel modo in cui tratta i propri animali e soprattutto non li mangia”. E’ questo il titolo della conferenza di informazione che domenica 21 febbraio dalle 12.15 alle 13.30 nell’area Open Space terranno a Natural Expo due relatori speciali. Si tratta di Monica Beltrami, guardia zoofila del nucleo di Padova e presidente della L.A.C. (Lega per l’abolizione della caccia) Regione Veneto, e Stefano Momentè, giornalista, esperto di cucina e alimentazione e fondatore di Veganitalia. Un appuntamento che mira a sensibilizzare i visitatori sulle tematiche relative al benessere animale, sulla necessità di adottare comportamenti quotidiani rispettosi di ogni essere vivente e delle scelte alimentari a questo correlate. Ossia di una scelta precisa vegetariana o vegana.
Monica Beltrami, in quanto guardia zoofila, si occupa professionalmente degli ancora troppo numerosi casi di maltrattamento ai danni di animali e ha prestato la propria opera in numerosissimi controlli che hanno portato a provvedimenti di sequestro di animali in situazioni lesive della propria integrità e dignità. A volte anche all’interno di allevamenti e stalle.
A Natural Expo ripercorrerà la propria esperienza spiegando anche quale sia la legislazione sul tema e come in molti casi a seguito di un provvedimento di sequestro il detentore dell’animale sia poi stato condannato. Inoltre, sulla base di quanto riscontrato anche in aziende zootecniche del suo territorio, spiegherà come una scelta alimentare vegana contribuisca alla salute del Pianeta e a migliorare anche la nostra. Per conoscere l’attività di Monica Beltrami: www.abolizionecaccia.it, lacregioneveneto@gmail.com
Tematiche che verranno affrontate e dibattute in un confronto con Stefano Momentè, giornalista che si occupa professionalmente di editoria e comunicazione. Vegetariano dal 1985, è esperto di cucina e lifestyle vegetariani ed ha fondato Veganitaliawww.veganitalia.com – sito web dedicato alla corretta informazione sul veganismo in Italia.
È il promotore del circuito Ristoranti Verdi e socio divulgatore per la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Tiene conferenze, corsi, seminari sul vegetarianesimo.
Da segnalare le sue pubblicazioni: Vegetariani, una vita senza carne (2001); Il vegan in cucina, oltre 300 ricette senza carne, pesce, uova o latticini (2002); Seitan, preparazione e ricette (2005); Solo crudo (assieme a Sara Cargnello, 2007).
Esperto di alimentazione, nutrizione, cucina e stile di vita vegan, attualmente è l’autore più prolifico in Italia in tema di vegetarismo e veganismo.
Si occupa di formazione e consulenza. Con la propria società propone consulenze e servizi rivolti al settore della ristorazione e del food and beverage. Associato AIC (Associazione Cuochi Provincia di Venezia), aderente alla FIC (Federazione Italiana Cuochi).

Comments are closed.