L’Associazione Culturale Khatawat, nasce nel Maggio del 2006 dall' idea ed esperienza di Sara Succi di creare un polo dove riunire discipline e arti con lo stesso denominatore comune: il benessere psico-fisico e lo sviluppo personale. Sara coinvolgerà in seguito Giacomo Gentile e Paolo Veronica per la realizzazione della sede ufficiale dell'associazione che viene aperta nel 2007. L'apporto dei nuovi collaboratori crea un' ampliamento di colori e di sfaccettature diverse, ed inizia così l'avventura vera e propria del centro.
La parola Khatawat, dall’arabo “passi”, è stata scelta perchè rappresenta il viaggio, il cammino che ognuno compie dentro e fuori di sè.
È stato scelto il Comune di Forlì perché l’esperienza maturata ha messo in luce l’esigenza del territorio di avere un punto di riferimento e d’incontro per condividere esperienze di cultura, danza, discipline olistiche, musica, arte e teatro provenienti da tutti i continenti; la necessità di avere un luogo accogliente e rigenerante, dove trovare spazio per se stessi e condividere esperienze di crescita personale, in un luogo d’incontro, scambio e ricerca che lasciasse spazio all'individuo e al sentire.
L’apertura del centro nel corso del tempo ha dato e da l’opportunità alle risorse già presenti nel territorio di trovare un punto di riferimento nel quale potersi esprimere e offrire alla cittadinanza la possibilità di avvicinarsi e conoscere differenti forme culturali, percorsi di crescita e momenti di relax e svago. Nel 2009 nasce anche la ludoteca, da un 'idea di Paolo Veronica.
Infatti oltre ai corsi con i nostri insegnanti e ai seminari di approfondimento con maestri provenienti da tutto il mondo, noi di Khatawat organizziamo: il.rof, un festival itinerante realizzato insieme ad altre due associazioni amiche; concerti e conferenzeriguardanti il nostro ambito; spettacoli su richiesta ed esibizioni.
Come il sole e la luna, il buio e la luce, il bianco e il nero che generano il tutto solo nella completezza: dall’unione degli opposti (Hatha), la disciplina che porta al cambiamento, all’evoluzione di sé (Parinama) e all’armonizzazione di corpo, spirito e mente.
Hatha yoga significa unione degli opposti: come il sole e la luna, il buio e la luce, il bianco e il nero… perché solo l’unione degli opposti può generare il tutto nella sua completezza.
Pertanto chi pratica hatha yoga ricerca e raggiunge l’equilibrio e l’armonia fra tutte le componenti del suo io: fisica, mentale e spirituale.
Il Parinama yoga prende le sue origini proprio dall’Hatha yoga. Parinama significa cambiamento e la pratica dello yoga dovrebbe portare l’allievo ad una continua evoluzione nel rispetto dei propri limiti. Parinama infatti, significa esplorare con onestà e con umiltà proprio i limiti del nostro corpo e della nostra mente per poterli superare.
Il lavoro in questo senso diventa un cammino verso la consapevolezza di noi stessi, verso l’armonia tra corpo, spirito e mente e perciò verso un benessere reale e un totale equilibrio anche nella vita quotidiana.”
ELENA DELL’AMORE - YOGA KUNDALINI
Il kundalini yoga come insegnato da yogi Bhajan è una sofisticata tecnologia che offre validi strumenti per accellerare la crescita spirituale e la guarigione.
La pratica crea mentalmente e fisicamente una condizione di forza, luminosità e sicurezza sulla quale poter costruire la propria vita. La vastità degli insegnamenti tocca ogni aspetto della complessità dell’ esistenza e aiutano ad affrontare le sfide dell’ epoca attuale .
LOMBARDI ENRICO - YOGA DOLCE E TERAPEUTICO
Lo Yoga è una branca fondamentale della spiritualità indiana, una disciplina molto antica, una sapienza che si è stratificata e modificata ininterrottamente per secoli. Negli ultimi 50 anni lo Yoga ha avuto una straordinaria espansione in occidente che ha contribuito a diffonderne ulteriormente contenuti e benefici. Tuttavia la mentalità occidentale, competitiva, prestazionale e pragmatica ha spesso frainteso lo spirito fondamentale dello Yoga, trasformandolo in una ginnastica.
La letteratura classica indiana su questo è molto chiara: “lo yoga non è mai una ginnastica”, neppure nelle sue pratiche più specificamente fisiche, ma una filosofia attraverso il corpo.
Attenzione a respiro, meditazione e filosofia per un percorso graduale e piacevole verso la consapevolezza di sé e il raggiungimento di un maggior benessere psicofisico.
Lo Yoga, attraverso il controllo del respiro (pranayama), la pratica delle posizioni (asana), e la meditazione si prefigge, come scopo ultimo, la liberazione dal dolore e dalla morte.
E' chiaro quindi che una pratica meramente fisica, non correlata perfettamente alla respirazione e alla meditazione, non rispetta i presupposti fondamentali dello Yoga e quindi non ne ottimizza neppure gli straordinari benefici.Ha solo un vantaggio: è più facile da comunicare e da far comprendere ad un pubblico occidentale che pretende risultati immediati e abbondanti sudorazioni.
Nei nostri corsi, naturalmente con le differenti interpretazioni, dovute alle diverse sensibilità degli insegnanti, si cerca di rimanere il più fedeli possibile ai fondamenti dello Yoga classico indiano: pratica graduale e accessibile a tutti, spazi di meditazione e comprensione filosofica della disciplina, accettazione dei propri limiti, approfondimento della parte terapeutica, elevazione spirituale attraverso una sempre maggiore consapevolezza di sé.
Una pratica costante e continuata nel tempo può dare benefici enormi, sia dal punto di vista psichico (calma, sicurezza, lucidità, senso del presente, equilibrio, miglior controllo dell'ansia e delle tendenze ossessive e nevrotiche), sia dal punto di vista fisico (flessibilità, tonicità muscolare, rallentamento dell'invecchiamento, miglior ossigenazione delle cellule, miglior funzionamento degli organi interni e delle articolazioni, tanto per dirne alcuni).
Lo Yoga è uno dei grandi doni del sapere umano da cui ogni persona, anche quella che parte più svantaggiata, può “trovare ciò che cerca” Desikachar
CAPUTI GIOVANNA - ACROYOGA STILE MONTREAL
L'Acroyoga è una pratica composta da tre discipline,il respiro dello YOGA,la dinamicità dell'ACROBATICA e la dolcezza del THAY MASSAGE IN VOLO.Questo mix permette di lavorare su più livelli: sulla consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità, sulla fiducia in se' stessi e negli altri e sulla consapevolezza dei propri limiti che , con pazienza, possono essere tranquillamente superati! Vi aspettiamo per condividere sorrisi e primi voli insieme a voi!