Elisa Severi
Gennaio 24, 2020Alessandra Gioia Morri
Gennaio 27, 2020
OBES GRANDINI
“Viaggi in Bicicletta””
Natural Expo nella nuova area “Il Benessere Vien Viaggiando”, ospita una conferenza di Obes Grandini che presenterà i suoi libri dedicati ai grandi viaggi in sella a una bicicletta che ha voluto raccontare per appassionare e affascinare tutti noi.
Obes Grandini, figlio di agricoltori, nasce nel 1952 a Medelana di Ferrara. Fin da giovanissimo non ha mai trattenuto l’impulso che lo spingeva verso terre straniere, alla conoscenza di culture diverse e di genti nuove, cercando di soddisfare, in particolare, il vero desiderio di entrare in sintonia con la Natura, qualunque fosse il suo volto. La bicicletta entra in scena nel 1980 e si dimostrerà subito mezzo ideale per l’indole solitaria e lenta di Obes.
Il primo viaggio in bicicletta sulle strade dell’Europa fino a raggiungere Capo Nord, durerà 15 mesi; l’ultimo, iniziato nel 2010, attraverso tutta l’Africa da Città del Capo a Medelana, lo impegnerà per un anno e tre giorni.
Tra queste due avventure, un pezzo di vita vissuto alternando al lavoro come operaio agricolo altre avventure per il mondo in bicicletta.
Per queste storie sui pedali, Obes Grandini non cerca nè sponsor nè alcun aiuto economico per sua scelta.
I suoi libri sono:
Due ruote verso l’Africa dove racconta il suo passaggio attraverso il continente africano iniziato il 24 maggio del 2010 partendo da Città del Capo in Sud Africa passando per Zambia, Malawi, Tanzania, Burundi, Ruanda, Uganda, Sudan del Sud, Sudan ed Egitto. Ben 20.450 km percorsi.
Dalla Pianura Padana al Tibet in Bicicletta. In questo volume i racconti, gli incontri, la natura e le emozioni raccolte durante un viaggio in bicicletta lungo 7 mesi e più di 11.000 km, dalla sua casa nella campagna ferrarese all’altopiano tibetano. Un itinerario non studiato, creato sulla strada, al momento. Un viaggio di pura scoperta. Lo sconvolgimento dovuto all’attentato alle Torri Gemelle porterà Obes Grandini ad avventurarsi nel proibito Tibet.
America Latina: un viaggio in bicicletta. Questo libro racconta del viaggio in bicicletta attraverso il continente sudamericano, da Caracas a Ushuaia, nella Terra del Fuoco. Otto mesi di pedalate nell’amazzonia venezuelana, poi quella brasiliana. La pampa argentina, lo scavalcamento delle Ande per approdare in Cile. Seguire la piovosa Carretera Austral, e ritornare nell’Argentina ventosa e arida della Patagonia.
Nel Grande Nord in Bicicletta è il racconto di due pedalate: la prima in Canada Alaska nel 1997 e dieci anni dopo nella Siberia Orientale. Due vasti territori, separati dallo stretto di Bering. E’ la terra dell’orso, della pioggia e della neve anche in estate.
www.obesgrandini.com