Tibet cuore dell’Asia
Gennaio 29, 2024Catia Massari e Valerio Tomassini
Febbraio 5, 2024
PRESENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE SCUOLA DI KUNFU
Orientamente Asd Aps
La scuola del Maestro Niccolò Russo nasce nel 2013 a Ravenna con lo scopo di divulgare il Kung Fu tradizionale ed in particolare lo stile Pak Hok Pai. Nella scuola ad oggi si possono trovare corsi dedicati ai bimbi, oppure lo studio delle danze folkloristiche cinese, leoni e draghi. Non mancano poi corsi pensati per la terza età, in cui il Dao Yin, la ginnastica energetica cinese, viene proposta come ricetta per mantenere il corpo in forma ed energico.
Infine vi sono i corsi di Qi Gong della Gru Bianca, Min Loy Chum, e la lotta cinese Shou Bo e Shuai Jiao dedicata agli atleti agonisti.
Il M. Niccolò Russo inizia il suo percorso nel kung fu tradizionale nel 2002. Da qui inizia a frequentare diversi maestri nazionali fino ad ottenere il titolo di maestro nel 2013, fondando la sua scuola a Ravenna.
Attualmente insegna e studia lo stile della Gru Bianca Tibetana ed è allievo del M.Stefano Danesi per lo studio dello Shou Bo e Shuai Jiao, la lotta mongolo cinese.
Il kung fu tradizionale e' una arte marziale cinese con radici millenarie che si occupa di sviluppare nel praticante non solo l'aspetto combattivo ma anche un maggiore stato di salute fisico e mentale. Contrariamente agli sport da combattimento come la box o MMA, il kung fu utilizza il combattimento come uno strumento di confronto e crescita e non come un fine agonistico.
Letteralmente 功夫 Kung Fu significa "Lavoro eseguito con abilità" e nel corso dei millenni si sono sviluppati tantissimi stili, sistemi e correnti. Talvolta essi erano di origine monastica, altre volte laico in ambito civile o militare.
Lo stile da noi praticato è il Pak Hok Pai 白鹤派 che in italiano è tradotto come lo stile tibetano della Gru Bianca.
Esso ha origine nel 1400 in Tibet presso i Lama Buddisti e si è evoluto nei secoli nel sud della Cina.
La sua caratteristica peculiare è il grande lavoro che viene eseguito sulla colonna vertebrale per mantenerla in salute nel corso degli anni ed allo stesso tempo generare la forza delle tecniche marziali.
Il programma di studio include la parte di Qigong ovvero legata alla respirazione ed alla manipolazione del Qi 气. Vi è inoltre un grande lavoro di studio delle armi tradizionali cinesi come bastone, spada, lancia, alabarda, armi snodate, etc.
Lo studio di questa disciplina è raccomandato a tutti coloro che cercano una Via per migliorare la conoscenza di sé ed una evoluzione del proprio stato di salute e fisico e psicologico, senza tralasciare aspetti di efficacia combattiva utili nel contesto della difesa personale.