Concerto Meditativo
Novembre 26, 2024Luca Vignali
Novembre 26, 2024
MEDITAZIONE TRASCENDENTALE
Conferenza sulla Meditazione Trascendentale
ARGOMENTO
Dalla millenaria tradizione Vedica una tecnica antica per portare alla luce il potenziale latente insito in ogni essere umano
La Meditazione Trascendentale è una delle tecniche di meditazione più praticate al mondo.
Sono più di 10 milioni le persone che la praticano ed è la tecnica su cui sono state condotte il maggior numero di indagini scientifiche che confermano la sua efficacia contro la depressione, l’ansia, l’insonnia, l’ADHD, la dipendenza da fumo e alcol, la tossicodipendenza, l’alta pressione sanguigna, il colesterolo alto, il diabete, la fibromialgia, ecc.
Ma oltre a questo la Meditazione Trascendentale è innanzitutto un potente strumento per portare alla luce il potenziale latente che giace inutilizzato in ogni essere umano.
La MT è una tecnica naturale, non basata sul controllo della mente, che permette alla consapevolezza di rivolgersi spontaneamente all'interno per sperimentare livelli sempre più raffinati e quieti della mente, sino infine a trascendere e sperimentare quella che può essere definita la sorgente del pensiero, lo stato di “pura coscienza”, che è l’esperienza di un quarto stato di coscienza.
Purtroppo la possibilità di accedere a questo quarto stato di coscienza è sempre stata ristretta ad un numero estremamente limitato di individui che per lo più vivevano isolati dal mondo in qualche remota grotta dell’Himalaya. Oggi fortunatamente questa esperienza è facilmente disponibile per ogni persona al mondo.
I testi vedici, che costituiscono le più antiche registrazioni di conoscenza, descrivono la trascendenza come lo stato più elevato dell’esperienza umana, fondamentale per il nostro completo sviluppo come esseri umani.
BIOGRAFIA
Ramilli Alessandro è un'insegnante certificato di Meditazione Trascendentale.
Nasce a Rimini nel 1966.
Ha 58 anni e pratica questa tecnica dal 1993.
Nel 1997 frequenta con successo il corso delle tecniche avanzate Siddhi.
Partecipa nel 1999 all'assemblea per la pace in Croazia.
Lavora nel 2001 presso la Maharishi European International Research University in Olanda e Svizzera.
Partecipa nel 2024 all'evento "10.000 for world peace" ad Hyderabad in India
dove si sono incontrate più di 10.000 persone provenienti da tutto il mondo, per meditare insieme con l'obiettivo di formare un gruppo permanente per la pace e l'armonia nel mondo.
Frequenta con successo nel 2022/2023 in Thailandia il corso Internazionale per diventare insegnante certificato di Meditazione Trascendentale.
Collabora a settembre 2024 al progetto della Fondazione Maharishi "Scuola senza stress- momento di quiete in classe" insegnando la Meditazione Trascendentale presso l' istituto superiore Don Milani di Rovereto.
Ha lavorato ad agosto 2024,come coordinatore del corso delle tecniche avanzate Siddhi presso l'accademia Meru a Seelisberg in Svizzera .
Ha avviato un progetto di formazione presso Macroedizioni di Cesena.
È particolarmente impegnato nel creare gruppi di meditanti per creare coerenza nella coscienza collettiva grazie all'effetto Maharishi, e nel promuovere i progetti della Fondazione Maharishi, per creare benessere e prosperità, presso scuole e aziende carceri ospedali ecc.