Danze Africane
Dicembre 13, 2019Dream Dance School
Dicembre 13, 2019
KHATAWAT – FEDERICA GALLO – DANZA POLINESIANA
La danza Polinesiana è molto antica ed ha il potere di trasportarti attraverso il tempo e lo spazio portando alla tua vita un linguaggio ricco di insegnamenti.
Il movimento è concentrato nella parte inferiore del corpo (fianchi, piedi, ginocchi) e le mani, che ci raccontano una storia è quasi una specie di mimica, si realizza in flessione e simboleggia l'unione con la Madre Terra, i costumi sono un ulteriore elemento per descrivere un certo evento, e in un principio venivano fatti con elementi 100% naturali.
Quando questi popoli sono stati conquistati questi Danze sono stati vietate, portando quasi alla scomparsa di la stessa. fu all'inizio del 900 quando si è ripresa e sono state sfruttate come attrazione turistica, tuttavia, per queste popoli la danza è e sarà la unione tra l'uomo e lo divino perché sono cariche di significato spirituale.
Centro Culturale Khatawat
L’Associazione Culturale Khatawat, nasce nel Maggio del 2006 dall' idea ed esperienza di Sara Succi di creare un polo dove riunire discipline e arti con lo stesso denominatore comune: il benessere psico-fisico e lo sviluppo personale. Sara coinvolgerà in seguito Giacomo Gentile e Paolo Veronica per la realizzazione della sede ufficiale dell'associazione che viene aperta nel 2007. L'apporto dei nuovi collaboratori crea un' ampliamento di colori e di sfaccettature diverse, ed inizia così l'avventura vera e propria del centro.
La parola Khatawat, dall’arabo “passi”, è stata scelta perchè rappresenta il viaggio, il cammino che ognuno compie dentro e fuori di sè.
È stato scelto il Comune di Forlì perché l’esperienza maturata ha messo in luce l’esigenza del territorio di avere un punto di riferimento e d’incontro per condividere esperienze di cultura, danza, discipline olistiche, musica, arte e teatro provenienti da tutti i continenti; la necessità di avere un luogo accogliente e rigenerante, dove trovare spazio per se stessi e condividere esperienze di crescita personale, in un luogo d’incontro, scambio e ricerca che lasciasse spazio all'individuo e al sentire.
L’apertura del centro nel corso del tempo ha dato e da l’opportunità alle risorse già presenti nel territorio di trovare un punto di riferimento nel quale potersi esprimere e offrire alla cittadinanza la possibilità di avvicinarsi e conoscere differenti forme culturali, percorsi di crescita e momenti di relax e svago. Nel 2009 nasce anche la ludoteca, da un 'idea di Paolo Veronica.
Infatti oltre ai corsi con i nostri insegnanti e ai seminari di approfondimento con maestri provenienti da tutto il mondo, noi di Khatawat organizziamo: il.rof, un festival itinerante realizzato insieme ad altre due associazioni amiche; concerti e conferenzeriguardanti il nostro ambito; spettacoli su richiesta ed esibizioni.
www.khatawat.it