Acqua forma di vita e forza della natura
Gennaio 10, 2020Eleonora Guerrini
Gennaio 10, 2020
ASSOCIAZIONE IL CAMMINO DI DANTE
Presentazione progetto “Il cammino di Dante:
un percorso naturalistico e culturale, un viaggio senza tempo, nella nostra anima”
Natural Expo ospita con orgoglio una conferenza che unisce cultura e ambiente nei meravigliosi territori della Romagna-Toscana. E’ il progetto “Il cammino di Dante”, un percorso naturalistico e storico e un viaggio nell’anima che l’omonima associazione culturale con sede a San Marco di Ravenna, presenterà in fiera a Forlì.
Il Cammino di Dante consiste in un percorso organizzato sugli antichi sentieri medievali che, ai tempi del Poeta, collegavano Ravenna a Firenze. Il tragitto, già tracciato con GPS, indicato con apposita segnaletica e attivo dal 2015, è un anello di 395 km tra la Romagna e la Toscana ed è organizzato in modo sicuro per il camminatore meno esperto
Il percorso attraversa vie e paesaggi naturalistici ed è ricco di riferimenti storico/artistici risultando un connubio tra beni naturali e culturali.
Il Cammino di Dante fa parte di quella rete di mobilità dolce e slow che costella l'Italia da Nord a Sud ed è un mezzo per la conoscenza del territorio e perciò può essere considerato itinerario culturale. Proprio per
questa sua essenza, va tutelato e valorizzato, attraverso azioni che ne favoriscano la salvaguardia e promuovano la diffusione dei suoi significati. L’itinerario culturale diventa quindi uno strumento di lettura del paesaggio e una potenziale risorsa per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Il Cammino di Dante è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come bene culturale e dal 2017 è stato inserito nell'Atlante dei Cammini Italiani, progetto voluto e creato dal MiBAC con l'intento di valorizzare il ricco patrimonio dei "Cammini".
Per essere fruito e continuare ad attirare viandanti, questo tragitto deve innanzitutto essere mantenuto fisicamente ordinato e percorribile. Il percorso inoltre deve essere comunicato con i giusti mezzi affinchè la sua conoscenza giunga ad un numero sempre maggiore di persone. Per questo servono risorse continue e una sempre più diffusa promozione e si sta progettando la stampa di una guida-manuale sulla figura di Dante e le memorie lungo il cammino, in collaborazione con la Casa Editrice Terre di Mezzo.
Il Cammino di Dante tocca il territorio tra la Romagna e la Toscana, in particolare i luoghi tra:
Ravenna, Ponte Vico, Oriolo dei Fichi, Brisihella, Ca'Malanca, Marradi, Passo dell'Eremo, San Benedetto in Alpe, San Godenzo, Dicomano, Pontassieve, Firenze, Rignano, Pieve Pitiana, Vallombrosa, Montemignaio, Pratovecchio Stia, Rifugio Forlì, Premilcuore, Portico di Romagna, Dovadola, Forlì.
Tutte queste tappe sono luoghi stupendi dove poter far soggiornare il viandante e fargli respirare ancora un' atmosfera contadina, che conserva tradizioni secolari. La bellezza di queste tappe è dovuta certamente al ricco patrimonio storico-artistico presente in questi borghi: chiese, oratori, castelli, palazzi e opere d'arte tra XIII e XVIII secolo. Inoltre sono presenti una serie di musei tematici ancora poco conosciuti ma che conservano un patrimonio locale unico per fattura e bellezza.
www.camminodante.com