Ass. Il Cammino di Dante
Gennaio 10, 2020Eventi Khatawat
Gennaio 10, 2020
ELEONORA GUERRINI
“Metodo Gioìa 4kids – La Pedagogia del Cuore”
Natural Expo presenta un approccio educativo diverso ai bambini. E’ il metodo Gioìa 4kids, laboratori di movimento espressivo per scuola dell’infanzia e scuola primaria ideati, perfezionati e applicati con successo da Eleonora Guerrini.
Questi laboratori applicano un metodo olistico-ludico nel quale si uniscono antichi saperi orientali con danze, atelier creativi, giochi di bioenergia e fantasia. Sono un concentrato di divertimento e condivisione, insieme alla creatività, al movimento e ai colori, per sostenere i bambini, dai 3 ai 9 anni, nello sviluppo del loro corpo fisico-mentale-emozionale.
I laboratori sono parte di un vero e proprio Metodo che consiste anche in una disciplina di danza sportiva riconosciuta da CSEN-Centro Sportivo Educativo Nazionale e dal CONI, la quale apporta benefici per l'equilibrio psico-fisico.
Nata nell’ambito dell’associazione sportiva dilettantistica SpazioMovimentoGioia di Rimini, dove vengono formati gli istruttori secondo la pedagogia del cuore, “Gioìa” pone l’accento sulla seconda “i” per rendere più lenta questa parola, per ricordare l’importanza del rispetto dei tempi di apprendimento di ogni bambino. E' quindi un metodo propedeutico all'apprendimento di tutte le altre discipline scolastiche e
artistiche, in quanto favorisce la connessione tra i due emisferi derebrali: logica e creatività devono
poter cooperare per un funzionamento ottimale del cervello.
Grazie all’alternarsi della stimolazione del sistema nervoso simpatico e parasimpatico, attraverso movimento e rilassamento, il metodo Gioìa 4kids porta i bambini ad essere più equilibrati, ricettivi e li conduce, in modo amorevole ma disciplinato, a tornare nella condizione naturale del vivere pienamente nel qui ed ora. Questo metodo educativo-ludico ha un approccio olistico, in quanto considera i bambini nell'unità corpo, mente e spirito e si basa sulla triade movimento-creatività-energia.
Si stimola lo sviluppo motorio del bambino e la coordinazione in modo divertente, grazie al gioco, al ballo, alla musica, al colore. Il bambino non viene giudicato o corretto, ma incoraggiato a provare e a ripetere. Questo atteggiamento trasmette fiducia, e fa sentire il bambino accolto e rispettato, nelle sue capacità e tempistiche, così che possa permettersi di osare, sperimentare e andare oltre ai suoi limiti.
I laboratori aiutano a stimolare la fiducia in se stessi, nella vita e nei compagni, sviluppando connessione, empatia e rispetto reciproci, e promuovendo coesione, armonia di gruppo grazie a specifici esercizi. Per facilitare lo svolgimento del laboratorio vengono raccontate delle storie ambientate nella natura che, oltre a portare a conoscerne gli elementi, rendono le storie stesse meravigliose e avvincenti. La narrazione aiuta a ravvivare la fantasia e a soddisfare il bisogno di riscoprire il magico ed il fantastico.
Facebook