The Boys Rock Club
Gennaio 29, 2020Floriana Cino – SEACOOP
Febbraio 5, 2020
AUSER FORLI’
“La Natura nell’Arte”
Alla 15ª edizione di Natural Expo sarà presente l’Auser di Forlì, associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.
Nel proprio spazio all’interno della rassegna, verrà allestita una mostra intitolata “La Natura nell’arte” frutto dell’impegno profuso dagli allievi del corso in questi anni e che ha come denominatore comune, la passione per l’Arte, il piacere di dedicarsi ad essa in quanto strumento di espressione, comunicazione, valorizzazione della propria personalità. Le persone si approcciano a questa con curiosità, entusiasmo, capacità di sorprendersi delle proprie capacità: elementi essenziali, unici “antiossidanti” per affrontare positivamente, felicemente, ogni stagione della vita.
I lavori in esposizione sono opera degli allievi del Corso di Pittura di Forlì organizzato da molti anni dall’Auser, nell’ambito delle sue iniziative. Appassionato animatore di tale esperienza è stato per lungo tempo il pittore forlivese Gino Erbacci, al quale, dal 2013, è subentrato Alvaro Lucchi. Gli appuntamenti settimanali, della durata di due ore si svolgono proponendo ai partecipanti motivi “Still-Life” sui quali esercitarsi con l’uso di diverse tecniche, dal disegno, ai pastelli, acquerelli, sino ad esperienze di incisioni a “punta secca”. Alle “nature morte”, mensilmente si alterna lo studio della figura con la collaborazione di una giovane modella.
Dal 2014, annualmente, il corso si conclude con una mostra pubblica, allestita in locali del Comune di Forlì o messi a disposizione a titolo gratuito da operatori del settore. Ogni anno il tema dell’esposizione ripercorre quello della mostra proposta ai Musei di San Domenico. Anche quest’anno, a giugno, nella saletta “XC Pacifici” si svolgerà la mostra degli elaborati degli allievi sul tema “Ulisse – L’Arte e il Mito”.
Auser è ispirata ai principi di equità sociale e di rispetto delle differenze, di tutela dei diritti e di sviluppo delle opportunità a tutte le età. I servizi alla persona, le attività di aggregazione, le iniziative culturali messe in campo da Auser nel distretto di Forlì, rappresentano una valida misura di contrasto alla solitudine e all’abbandono che colpisce gli anziani. Stare insieme, ballare, giocare, seguire un corso di ginnastica dolce, partecipare a una conferenza, a un gruppo teatrale o musicale, a un laboratorio di manualità sono occasioni di socializzazione.
www.auserforli.it