Floriana Cino della cooperativa sociale Seacoop di Imola sarà presente a Natural Expo per illustrare il progetto del “Pollaio Sociale”, attività nata all'interno del Centro Occupazionale La Tartaruga di Toscanella di Dozza dedicato a persone adulte con disabilità e nel quale vengono creati spazi e opportunità di “fare insieme” e condividere il più possibile luoghi e attività.
A settembre 2015 iniziò la costruzione della struttura e l’attività partì a marzo 2016. Il “Pollaio Sociale” si offre a quanti lo desiderano come un’esperienza di cittadinanza attiva, un’opportunità, un’occasione per partecipare ad un percorso di consapevolezza/collaborazione/condivisione su tematiche quali l’inclusione sociale, la salvaguardia dell’ambiente, il benessere degli animali da allevamento e dei vantaggi nutrizionali (e non solo) del consumo di prodotti (in questo caso le uova fresche) ottenuti privilegiando il rispetto della Natura, nei suoi modi e tempi e, perché no, con buon umore e divertimento per tutti.
Al Pollaio Sociale il benessere delle galline ovaiole è garantito da una struttura di legno circondata da un pascolo dove le galline sono libere di razzolare e cibarsi anche autonomamente come deciso da Madre Natura: l’alimentazione è integrata con mangime bilanciato No-Ogm e verdure fresche di produzione propria. La cura in tutte le sue istanze quotidiane degli animali e degli spazi ad essi dedicati, nonché la raccolta e lo stoccaggio delle uova è affidata alle persone che frequentano il Centro, con il doppio valore di creare, oltre a un’occasione di impiego, anche l’opportunità di sperimentarsi in una relazione di cura nel rapporto con l’animale.
Tutti i giorni si curano le galline, la loro alimentazione e idratazione, la pulizia degli spazi e delle attrezzature, si raccolgono le uova, si controllano e si sistemano nei contenitori, vi si scrive la data di deposizione e il nome di chi ritirerà le uova e si conservano in attesa e , infine, accolgono l’adottante e provvedono personalmente alla consegna.
Ora, a distanza di pochi anni dall'inaugurazione del primo Pollaio, il servizio sta crescendo sempre di più ampliando i suoi confini all’intero territorio nazionale.